Ci occupiamo della consulenza e dell’espletamento delle pratiche autorizzative per le emissioni in atmosfera in via generale e con autorizzazione integrata (AIA / IPPC). Inoltre, grazie all’interazione con un nostro partner industriale, offriamo la progettazione e realizzazione di impianti di depurazione e abbattimento con la possibilità di gestire l’intera problematica delle emissioni in outsourcing per l’azienda.
Nel campo agronomico gestiamo i piani di spandimento di fanghi di depurazione; effettuiamo la caratterizzazione analitica degli stessi fanghi e dei terreni che dovranno riceverli; l’analisi chimica può vertere sui piani di concimazione e, ad esempio, sull’impatto sul territorio di allevamenti animali per quel che riguarda odori molesti, acque reflue, rifiuti.
Nel campo dei rifiuti ci proponiamo sia in veste di consulenti per la gestione delle problematiche amministrative, sia in veste di laboratorio di analisi per la caratterizzazione dei vari materiali; l’aspetto analitico copre la caratterizzazione vera e propria, per passare a specifiche analisi, come quella dell’eluato in acqua, piuttosto che determinazioni specifiche nell’ambito dell’ ADR (Norme ONU).
Effettuiamo studi specifici sull’impatto ambientale, Studi di fattibilità di progetti assoggettati alla verifica di impatto ambientale e/o di valutazione di idoneità ambientale, Impatto acustico verso l’esterno (Legge 447/95). Effettuiamo Indagini geognostiche e investigazioni nel sottosuolo con gestione di piani di bonifica e di caratterizzazione dei siti.
Nell’ambito delle aziende alimentari eseguiamo la stesura di manuali di Autocontrollo in base alla normativa vigente, comprendenti: valutazione dei rischi, procedure di controllo (procedura di sanificazione, selezione fornitori, accettazione merci, controllo delle temperature, ecc). Elaboriamo piani analitici di autocontrollo in funzione dei prodotti da analizzare e delle vigenti disposizioni di legge (Reg. CE 2073/2003) e ci occupiamo di stesura della procedura di rintracciabilità per le aziende alimentari.
Ecoanalitica è dotata di un’aula che può ospitare fino a 10 persone. Siamo disponibili ad effettuare i corsi presso il cliente Effettuiamo corsi di formazione sul rischio Legionellosi in base alle indicazioni delle Linee Guida per la prevenzione e controllo della Legionellosi del 2015 Organizziamo corsi di formazione HACCP per responsabili e addetti delle aziende alimentari secondo la Circolare Regionale 8732/27 del 07/08/98. Principali argomenti trattati: principi dell’HACCP, legislazione alimentare, igiene degli alimenti, buone pratiche di lavorazione. Corso di formazione su caratteristiche, caratterizzazione e analisi del rischio relativo ai PFAS
Elaboriamo piani analitici di autocontrollo in funzione dei prodotti da analizzare e delle vigenti disposizioni di legge (Reg. CE 2073/2003) e ci occupiamo di stesura della procedura di rintracciabilitàper le aziende alimentari.
P. iva : 08844840010
© 2023 Ecoanalitica. Cookie Policy – Privacy Policy